Bilancio dello Sportello di ascolto per le vittime di reato

Giovedì 8 gennaio 2014 alle ore 11.30 presso la Sala Blu di Palazzo Barbieri si terrà la conferenza stampa dove il Presidente dell’Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato esporrà il bilancio dello Sportello di ascolto per le vittime di reato ad un anno dalla sua apertura.

Il Servizio dello Sportello di ascolto è attivo tutti i martedì dalle 16:00 alle 19:00 a Palazzo Barbieri (Comune di Verona), dalla sua apertura ha accolto 24 persone di età, sesso e nazionalità diverse, con problematiche e richieste differenti.

I volontari di A.S.A.V., grazie ad una formazione specifica e appropriata al tipo di contatto che è necessario intrattenere con le vittime, hanno fornito a tutte le persone che si sono rivolte allo Sportello ascolto e informazioni in risposta alle richieste pervenute.

Lo Sportello ha raccolto non solo la sofferenza delle persone, dando sostegno al disagio di molti, ma ha risposto al bisogno concreto di sentirsi parte di una comunità e assistiti nei confronti di una Giustizia lenta e poco efficace. Una Giustizia spesso incapace di dare risposte al senso di “giustizia” chiesto da chi diventa vittima di un reato.

Dall’attività dello Sportello i volontari di A.S.A.V. hanno evidenziato la necessità di creare una rete effettiva tra le autorità competenti che ricevono le denuncie e il servizio di supporto alle vittime di reato; per questo, in occasione della conferenza stampa, sarà presentata, grazie all’intervento del Comune di Verona, l’avvio di una collaborazione con la Polizia Municipale che, nello svolgimento delle proprie funzioni, potrà offrire alle persone lese la possibilità di essere supportate da operatori volontari adeguatamente formati per accogliere e supportare le persone vittime di un reato.