Progetto Anteros

« Visualizza tutti i progetti

ANTEROS – Io mi sento sicuro!

Gli obbiettivi del progetto “ANTEROS – Io mi sento sicuro!”, condiviso e sostenuto dalla Prefettura di Verona che si è fatta tramite per le Forze dell’Ordine sul territorio, sono:

  • promuovere strumenti ed azioni in favore degli anziani, vittime o potenziali vittime di reati
  • valorizzare gli anziani quali parte attiva della e nella propria comunità attraverso strategie di informazione e ascolto.

L’idea progettuale nasce dalla constatazione che, sebbene tutte le ricerche sul grado di vittimizzazione dimostrino che gli anziani sono i soggetti meno esposti al rischio di divenire vittima di un reato, molto diversa è la loro percezione dell’insicurezza risultando in assoluto i più allarmati.

La lettura dei dati statistici riporta che, per quanto concerne i furti di oggetti personali, rapine, aggressioni, questi tipi di reati diminuiscono al crescere dell’età della vittima e che solamente scippi, borseggi e alcuni tipi di truffe aumentano a partire dai 45 anni. Ma allora cosa succede? Perché tra gli anziani la sensazione di poter essere una potenziale vittima della criminalità è così accentuata?

Al fine di recuperare il ruolo di socializzazione degli anziani attraverso il dialogo e il confronto tra esperienze e valori diversi l’Associazione propone per le persone anziane una strategia di “prossimità”. Siamo infatti convinti che solo valorizzando gli anziani affinché si sentano utili strumenti per la loro sicurezza e per quella dei loro concittadini sia possibile intervenire efficacemente sul “rischio” e sulla loro “paura” di diventare vittima di un crimine.

Pensiamo che la migliore strategia sia quella di dare voce agli anziani attraverso l’organizzazione di incontri-confronto che hanno una duplice finalità:

  • informare gli anziani che vivono nelle diverse zone della città e nei diversi comuni della provincia sui dati reali della criminalità, spiegando loro quali possono essere le migliori strategie da adottare per ridurre “i rischi” di subire un reato e comunicando agli anziani “attenzione”, senza accrescere in loro “fantasmi” e paure.
  • ascoltare gli anziani e individuare insieme le migliori strategie supportive per ridurre il trauma qualora si subisca un reato.

Il Progetto Anteros è finalizzato alla promozione di azioni tese a ridurre la vittimizzazione e di programmi di intervento di aiuto alle vittime, in caso di reato subito, per la riduzione del danno.