Attività di formazione

« Visualizza tutte le attività

Percorsi di formazione sulla giustizia riparativa

L’associazione ha promosso e organizzato vari percorsi di formazione per volontari e per persone interessate alla tematica della giustizia riparativa, dell’attenzione alle vittime di reato.
Gli interventi formativi hanno quindi trattato tematiche inerenti la Restorative Justice e l’Advocacy, intese come tutele dei diritti delle persone offese da reato.
Questi percorsi hanno avuto vari effetti positivi sull’attività e sulla crescita dell’associazione, in particolare:

  • hanno permesso il contatto con importanti personalità che, nel panorama italiano, si occupano di giustizia riparativa e di mediazione penale;
  • hanno incentivato la sinergia con altre associazioni che si occupano dei problemi della giustizia a Verona e nel Triveneto (Associazione La Fraternità, …);
  • hanno favorito la visibilità dell’associazione nel territorio veronese;
  • hanno permesso i contatti con le istituzioni della città.

Nello specifico:

  • Tra febbraio e giugno 2008, con frequenza mensile, si sono svolti incontri volti alla formazione interna degli associati, sulla normativa europea e italiana in materia di vittime di reato, sulle attività ed esperienze di “Restorative Justice”, centri vittime europei e, infine, sull’ascolto attivo.
  • Nei mesi di maggio e giugno 2009, con frequenza bisettimanale, si sono svolti incontri volti alla formazione degli associati che si dovevano apprestare ad incontrare gli anziani sul territorio per la promozione del Progetto ANTEROS.
  • Da gennaio a marzo 2010, con frequenza bisettimanale, A.S.A.V. in qualità di partner del progetto presentato dall’Associazione “la Fraternità” in collaborazione con il CSV di Verona, ha realizzato il corso di formazione per volontari “Ti chiameranno riparatore di brecce. Un approccio del volontariato alla giustizia riparativa e alla mediazione penale”.
  • Tra febbraio e aprile 2011, con frequenza mensile, si sono svolti incontri volti alla formazione interna dei volontari sulle tecniche di ascolto attivo.