Attività di promozione

« Visualizza tutte le attività

Per una cultura nuova della giustizia

Obbiettivo primario della nostra associazione è promuovere una cultura ed una sensibilità nuove nei confronti di soggetti vittime o potenzialmente vittime di reato.

Mossi dall’incuria da parte del sistema giuridico penale per le vittime, vogliamo proporre momenti di formazione e riflessione condivisa per una giustizia diversa, giocata sull’incontro tra vittima e reo, che renderebbe la vittima protagonista degno di espressione del “fatto-reato” e il reo responsabilizzato davanti al volto della persona offesa.

Sono state svolte da parte dei nostri volontari attività varie di sensibilizzazione e promozione sul tema della Advocacy, intesa come promozione di azioni a sostegno di soggetti vittime o potenzialmente vittime di reato, diffuse nel territorio di Verona e provincia.

Nel dettaglio si seguito si elencano le attività di promozione svolte:

  • Intervento della dott.ssa Annalisa Rebonato presso la trasmissione “FATTI NOSTRI – LA PIAZZA”, Telechiara Nord Est, all’interno del Carcere Due Palazzi di Padova, in data 13 gennaio 2012.
  • Intervento del dott. Federico Reggio, al Seminario di formazione organizzato da SEAC e CRVG del Triveneto “Il volontariato che sprona e accompagna la giustizia nel cambiamento” presso il Centro Carraro di Verona, 21 – 22 aprile 2012.
  • Intervento sulla realtà delle vittime di reato e sulla vittimizzazione possibile all’interno della manifestazione “Ultimo fra gli ultimi” organizzato dalla diocesi di Verona presso il Centro Pastorale Giovanile di Pescantina (VR), 31 dicembre 2010.
  • Incontro di studio sul tema “Sistema giustizia – apertura sportello carcere”, Verona 26 novembre 2009 organizzato dalle Facoltà di Scienze della Formazione e di Giurisprudenza dell’Università di Verona in collaborazione con l’Associazione di volontariato “La Fraternità” e da A.S.A.V.
  • Inserimento nella banca dati di A.S.A.V. nell’ambito del Progetto DAFNE promosso dall’Associazione Gruppo ABELE, per la costituzione di una rete per l’accoglienza, l’ascolto e la prevenzione dei disturbi post-traumatici delle vittime di reati, 4 novembre 2009.
  • Realizzazione presso il Comune di Zevio (VR) di una giornata tesa alla prevenzione dei reati nell’ambito del “Progetto ANTEROS. Anziani protetti contro i reati. Io mi sento sicuro!”, Sala Consigliare del Comune di Zevio, 4 luglio 2009.
  • Intervento del Presidente di A.S.A.V., dott. Federico Reggio, al Convegno “Italia-Messico sulla lotta al crimine organizzato” promosso dall’Associazione Proderecho, Roma 22 giugno 2009, Palazzo Baldanini. Oggetto dell’intervento: Restorative Justice e lotta alla criminalità organizzata: possibilità e limiti.
  • Presentazione al Prefetto di Verona, dott.ssa Italia Fortunati, del Progetto ANTEROS “Anziani protetti contro i reati. Io mi sento sicuro!”, avente ad oggetto l’organizzazione di seminari di informazione e rassicurazione degli anziani vittime o potenziali vittime di reato, Verona 6 novembre 2008.
  • Presentazione al Prefetto di Verona, dott.ssa Italia Fortunati, del Progetto “Soccorrere ABELE per reinserire CAINO: una strada comune?”, avente ad oggetto l’apertura di uno sportello per l’ascolto e l’assistenza delle vittime di reato, Verona 11 marzo 2008.
  • Intervento del Vice-Presidente di A.S.A.V., dott. Federico Reggio alla quinta Conferenza dell’European Forum for Restorative Justice “Building restorative justice in Europe: cooperation between the public, policy makers, practitioners and researchers”, Verona 17 – 19 aprile 2008, Gran Guardia. Oggetto dell’intervento: “Accepted or acceptable justice? The problem of rational control in Restoratiuve Justice practices”.
  • Seminario di studio sul tema “La giustizia riparativa – quando la pena ricostruisce rapporti”, Verona 11 aprile 2008 organizzato da A.S.A.V. e l’Associazione di volontariato “La Fraternità” in collaborazione con le Facoltà di Scienze della Formazione e di Giurisprudenza dell’Università di Verona.