Attività di sportello

« Visualizza tutte le attività

Sportello Vittime di reato

Lo sportello dedicato all’assistenza delle vittime di reato si propone di offrire uno spazio accogliente di ascolto, informazione e orientamento per le persone che hanno fatto esperienza di un reato subito.

In linea con la mission della nostra associazione, vogliamo offrire un servizio che nessuno offre. L’assistenza alle vittime di reato, in Italia, è infatti spesso divisa per tipologia di reato: ci sono realtà che si occupano di violenze sessuali, di traumi da furto, di accompagnamento ai familiari. La nostra proposta è rivolta a tutti coloro che necessitano di un supporto. La nostra attenzione è rivolta alla persona, alle sue necessità d’ascolto e di informazione rispetto all’iter processuale in cui si trovano catapultate, spesso senza responsabilità.

L’attività di ascolto, informazione, orientamento e assistenza alle vittime di reati si sviluppa in diverse fasi:

  • Fase 1 – Contattato telefonico attraverso la rete di conoscenze e/o il passaparola costruita negli anni per mezzo delle attività di promozione dell’Associazione e sensibilizzazione al tema sul territorio;
  • Fase 2 – Incontro conoscitivo e ascolto alla presenza di almeno due operatori dell’Associazione;
  • Fase 3 – Confronto interno da parte dell’equipe del singolo caso e valutazione sull’opportunità di presa in carico.

Nelle situazioni prese in carico fino ad ora sono stati forniti:

  • Ascolto e appoggio emotivo;
  • Confronto sul percorso giudiziario intrapreso;
  • informazioni sul sistema penale italiano e internazionale;
  • Assistenza e, se e ove richiesto, supporto nel rapporto con diverse professionalità, quali assistenti sociali, avvocati, psicologi, psichiatri, magistratura e forze dell’ordine.

La nostra attività di ascolto ed orientamento si svolge, ad oggi, presso lo sportello per l’ascolto delle vittime di reato a Palazzo Barbieri (piano terra, ingresso dipendenti) tutti i martedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

 

Centro per le vittime